Il programma per l’edizione 2023 prevede tre giorni di Workshop dedicati agli insegnanti e tenuti da esperti internazionali della didattica innovativa, del patrimonio e dell’ambiente tecnologico.
22 Marzo | 9.30 - 12.30 Palazzo Trinci - Piazza della Repubblica
NO SCHOOL IS AN ISLAND
Un ubiquo processo di cambiamento in continua accelerazione è la cifra della nostra era. Viviamo in una società post - analitica dove saper pianificare per prospettive può essere più importante che progettare per obiettivi. In molti contesti è più appagante l'eclettismo rispetto ad una preparazione basata su elevate competenze specialistiche relative ad attività intellettuali facilmente automatizzabili con l'utilizzo di tecnologie di intelligenza artificiale. Come cambiano l'insegnamento e la scuola come istituzione di questo scenario?
Relatori:
Paolo Russo - CRHACK LAB F4D
MAsao Oi - University of Tokyo
Shahrokh MirzaHosseini - Avicenna International College, Budapest
Nicola Barbuti - University of Bari
Ilidio Louro - Mapa das Ideias, Oeiras
Le Than Ha / Lu Thi Thanh Lê - Vietnam National University, Hanoi
23 Marzo | 9.30 - 12.30 Palazzo Trinci - Piazza della Repubblica
FIT4DIGILINE- EMPOWERING LANGUAGE TEACHERS FOR THE ONLINE WORLD
Nell'ambito del progetto Fit4DigiLinE, abbiamo sviluppato alcune fantastiche risorse per aiutare gli insegnanti di lingua a sfruttare al meglio gli strumenti digitali durante le lezioni, tra cui: una raccolta di 21 buone pratiche e un corso online. Uno strumento di auto-riflessione per ragionare sulle vostre competenze e conoscenze nel campo dell'insegnamento digitale delle lingue Un MOOC che fornisce dimostrazioni pratiche su come utilizzare gli strumenti digitali e condividere risorse in classe.
Relatori:
Altheo Valentini - EGInA S.r.l.
Elisabetta Mei - EGInA S.r.l.
24 Marzo | 14.30 - 17.30 Palazzo Trinci - Piazza della Repubblica
EVENTO FINALE CREA CULTURA
Evento di presentazione della metodologia didattica innovativa Crowddreaming applicata alla didattica con dimostrazione delle buone pratiche realizzate, progetti virtuosi sul patrimonio culturale realizzati dai docenti che hanno partecipato al percorso integrato D.R.E.A.M. Digital Reality and Educational Activities in Museums.
Relatori:
Paolo Russo - CRHACK LAB F4D
Altheo Valentini - EGInA S.r.l.
Mauro De Bari - Università di Bari
Olli Nordling - Postimuseo,Tampere
Silvia Fabris - M9Education, Mestre
La partecipazione dei seminari è aperta ai docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, a coloro che operano nella didattica, alle organizzazioni che lavorano con i giovani e a istituzioni museali che sono interessate ad interfacciarsi con i giovani per avvicinarli al patrimonio culturale tramite tecnologie e metodologie innovative.
Per iscriversi agli eventi: https://form.jotform.com/230583000595047