Nicola Barbuti è docente e ricercatore presso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica (DIRIUM) dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Svolge attività di ricerca e formazione in Scienze biblioteconomiche e dell’Informazione, Digitizzazione del patrimonio MAB, Digital Humanities, Storia del libro a stampa, Storia della censura libraria.
Ha al suo attivo oltre 80 pubblicazioni scientifiche nei suddetti campi di ricerca, tra monografie e articoli.
Dal 1999 al 2004 è stato Funzionario di Biblioteca dell'Università degli Studi di Bari, responsabile della gestione e digitalizzazione dei fondi librari antichi e storici.
È membro dell’Executive Committee della European Association for Digital Humanities (EADH), del Direttivo dell'Associazione Italiana di Informatica Umanistica e Cultura Digitale (AIUCD), socio della Società Italiana di Scienze Bibliografiche e Biblioteconomiche (SISBB), degli Stati Generali dell’Innovazione, dell’Associazione Italiana Biblioteche e dell’ICCROM.
È delegato a rappresentare UNIBA nel nodo italiano DARIAH-IT dell'ERIC europeo DARIAH-EU e nella Fondazione Nazionale per l'Innovazione Tecnologica nei Beni Culturali (TICHE).
È fondatore e CEO dello spin off universitaria Digitalizzazione di Archivi, BIblioteche e MUSei - D.A.BI.MUS. S.r.l., specializzato nella digitalizzazione dei beni culturali e nella creazione di innovative soluzioni digitali interattive.
È co-inventore del sistema brevettato italiano ICRPad per il riconoscimento digitale intelligente e l'abbinamento grafico di immagini relative ad antichi manufatti manoscritti e stampati, e ideatore di diversi processi e soluzioni innovative di creatività digitale (EXEBook, iBari AR e VR, Palazzo delle Poste di Bari 3D).