Ogni singola Dimensione di un Personaggio contiene 16 Elementi. Ogni Dimensione ha un Set di Elementi diverso dall'altra. (16x4=64).
I 4 Set, uniti, formano una scacchiera di Elementi[1]:
Un buon modo per farsi un'idea delle relazioni che intercorrono tra le Dimensioni dei Personaggi è quello di dividerle per Archetipi di Personaggi:
Il Modello Archetipo formato nel Set degli Elementi mostra chiaramente la coerenza e l'equilibrio delle Dimensioni dei Personaggi.
In ogni quadrato gli elementi posti diagonalmente l'un l'altro hanno un potenziale di conflitto più elevato perché sono esattamente opposti.
Ad esempio, Perseguire è l'opposto di Evitare.
Così, quando diamo al Protagonista la Motivazione di Perseguire, l'Antagonista avrà la Motivazione di Evitare.
Visto che anche gli Elementi Metodologici sono organizzati in Coppie Dinamiche, possiamo semplicemente duplicare il Modello Archetipo della Motivazione e, così facendo, i Personaggi Archetipi copriranno i Metodi che loro stessi utilizzano all'interno della Storia.
Ad esempio, un Protagonista motivato dal Perseguimento (Pursuit) impiega una Metodologia di Iniziativa (Proaction), mentre un Personaggio Distrazione motivato dall'Opposizione (Oppose) impiegherà una Metodologia di Non Accettazione (Non-Acceptance).
Phillips M.A., Huntley C. (2001). Dramatica, A New Theory of Story. (Screenplay Systems Incorporated). Dramatica and the Creative Writer. ↩︎