Questa griglia illustra come le Modalità di Espressione possono cambiare l'Impatto che una Classe avrà sul pubblico.
Così facendo, l'autore avrà una "lista della spesa" dei Tipi di Impatto che vuole trasmettere al suo pubblico.
Dove/Cosa è (Informazione/Situazione (Universo)): un'esaminazione di Eventi e Situazioni con un'enfasi sul passato, presente, progressività e futuro dello "Stato delle Cose" (es: Documentario, Genere Storico)
Come Funziona (Informazione/Attività (Fisica)): un'esaminazione molto specifica dei processi di lavoro con un'enfasi sull'Istruzione (es: Educativo, Informativo, Istruttivo).
Cosa Significa (Informatione/Atteggiamenti Fissi (Mente)): un'esaminazione dell'opinione e dei punti di vista con un'enfasi sul contesto in cui queste avvengono (es: di Ispirazione, Motivazionale).
Perché è Importante (Informazione/Manipolazione (Psicologia)): un'esaminazione del valore dei sistemi con un'enfasi su contesti rilevanti per la vita personale del pubblico (es: Persuasivo, di Propaganda).
Drama di Esplorazione (Drama/Situazione (Universo)): una seria esplorazione di come lo "Stato delle Cose" viene sbilanciato. (es:Crime, Drammi in Tribunale).
Dramma d'Azione (Dramma/Attività (Fisica)): una seria spiegazione di come i problemi vengono creati da attività già in corso. (es: Spionaggio, Drammi di Guerra).
Dramma di Pregiudizio (Dramma/Atteggiamenti Fissi (Mente)): una seria spiegazione di come si creano i conflitti tra atteggiamenti incompatibili (es: Drammi di Ossessione e di Pregiudizio).
Dramma Avanzato (Dramma/Manipolazione (Psicologia)): una seria spiegazione sui tentativu di superamento delle difficoltà derivanti dalla Manipolazione (es: Drammi di Disfunzionalità Familiare, Passaggio degli Anni).
Commedia di Situazione (Commedia/Situazione (Universo)): humor derivante dalle difficoltà nel mettere i Personaggi in una determinata situazione (es: Sitcom).
Commedia Fisica (Commedia/Attività (Fisica)): forme di humor derivanti da attività fisiche andate storte (es: Charlie Chaplin).
Commedia di Maniere (Commedia/Atteggiamenti Fissi (Mente)): humor derivante da atteggiamenti divergenti, pregiudizi o fissazioni (es: L'Importanza di Essere Ernest di Oscar Wilde).
Commedia di Errori (Commedia/Manipolazione (Psicologia)): humor derivante da incomprensioni o errori (es: molte commedie di Shakespeare, tra cui Dodicesima Notte).
Intrattenimento Attraverso l'Atmosfera (Intrattenimento/Situazione (Universo)): intrattenimento derivante dalla novità. dall'unicità o da interessamenti (es: Disaster Movie, Fantasy, Horror, Musical e Science Fiction).
Intrattenimento mediante Emozioni (Intrattenimento/Attività (Fisica)): intrattenimento derivante da un'esperienza unica, nuova o emozionante (es: Azione, Avventura, Suspense).
Intrattenimento di Concetto (Intrattenimento/Atteggiamenti Fissi (Mente)): intrattenimento derivante da idee nuove, uniche ed interessanti (es: Fisolosico).
Intrattenimento mediante un Twisti (Intrattenimento/Manipolazione (Psicologia)): intrattenimento derivante da una nuova, unica ed interessante forma di manipolazione del pubblico (es: Misteri, Thriller).