Torna a Foligno C.R.E.A. CULTURA, il Festival delle Buone Pratiche di Educazione al Patrimonio Culturale, che si svolgerà per tre entusiasmanti giornate dal 22 al 24 marzo 2023.
Il Festival è stato inaugurato dall’organizzazione di volontariato Crhack Lab Foligno 4D nell'aprile 2022attraverso l'esposizione di progetti scolastici nazionali e internazionali nel campo delle arti e del patrimonio culturale basati su Risorse Educative Aperte.
L’edizione 2023 sarà un'opportunità per insegnanti e studenti di tutta Europa appartenenti a scuole che hanno saputo co-progettare percorsi virtuosi per lo sviluppo delle competenze degli studenti nel campo della salvaguardia e della valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale con particolare attenzione alla dimensione digitale della realtà.
Il Festival quest’anno è caratterizzato da una connotazione fortemente internazionale coinvolgendo scuole di tutta Europa facenti parte delle reti di accreditamento Erasmus+ che il Crhack Lab condivide con EGInA s.r.l..
Il programma dell'edizione 2023 prevede tre giorni di Workshop dedicati agli insegnanti e tenuti da esperti internazionali di didattica innovativa, patrimonio e ambiente tecnologico.
Per l'ultima giornata è previsto un Hackathon per gli studenti delle scuole superiori, l'obiettivo della sfida è creare una concept note per una Gioco digitale che promuova il patrimonio culturale; l’idea vincitrice sarà implementata nell'ambito del progetto Erasmus+ "Exploring the past in Peace".
La partecipazione ai workshop è aperta agli insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, a coloro che lavorano nel campo dell'educazione, alle organizzazioni che lavorano con i giovani e alle istituzioni museali interessate a interfacciarsi con i giovani per avvicinarli al patrimonio culturale attraverso tecnologie e metodologie innovative.