Vai al contenuto

Basilica Cattedrale S. Nicola Pellegrino, Trani (BT)

Sommario

Scheda informativa sulla Basilica Cattedrale di S. Nicola Pellegrino a Trani. Curata dagli studenti del Liceo Classico Linguistico e delle Scienze Umane "Francesco De Sanctis".

## Obiettivi formativi - Conoscere il patrimomio culturale di Trani - Conoscere la Cattedrale di Trani

# Campo Descrizione
1 Denominazione Basilica Cattedrale San Nicola  Pellegrino Trani
2 Indirizzo Piazza Duomo, 76125 Trani BT
3 Latitudine 41.16.56N  16.25.06 E 178M-  41.16.56N  16.25.06E   32M
4 Info per riconoscimento Basilica di stile Romanico con campanile posizionata in piazza Duomo
5 Descrizione breve Principale luogo di culto Cristiano Tranese, affacciato sul mare con un campanile romanico di circa 60 metri.
6 Descrizione completa La basilica vanta una posizione isolata rispetto agli edifici circostanti e si trova nelle vicinanze della costa, crea così un chiaro punto di riferimento sia a chi la guardi dalla città sia a chi la guardi dal mare. Vi si accede tramite una doppia rampa di scale che conduce al portale e successivamente ad un ballatoio situato davanti alla facciata, dove al centro di un'arcata cieca si trova un portale romanico accuratamente ornato. La porta centrale di bronzo è opera di Barisano da Trani e fu realizzata nel 1175. La porta originale è esposta all'interno dell'edificio, mentre all'esterno è stata collocata una fedele replica, inaugurata nel 2012. Sul fronte si aprono, oltre al portale d'ingresso, anche tre finestroni ed un ampio rosone.
7 Thumbnail
8 Galleria Cattedrale di Trani
9 Risorse di approfondimento