Vai al contenuto

Palazzo Dragonetti, L'Aquila (AQ)

# Campo Descrizione
1 Denominazione
2 Indirizzo
3 Latitudine 42° 20′ 51.85″ N, 13° 23′ 57.67″ E
4 Info per riconoscimento Palazzo signorile della nota famiglia Dragonetti.
5 Descrizione breve Palazzo rinascimentale costruito intorno alla metà del Quattrocento probabilmente attorno ad una torre preesistente
6 Descrizione completa La famiglia che ha fatto costruire questo palazzo era originaria di Bazzano, ha avuto i suoi componenti medici ed intellettuali e si è affermata tra Quattrocento e Cinquecento. Il suo capostipite, Dragonetto, fu uomo d'arme che combatté a fianco di Luigi Colonna nell'esercito inviato da papa Martino V contro Fortebraccio da Montone. Egli, nel'400, si trasfserì in questo palazzo, che fece costruire il figlio Giovanni. Grazi a Biagio, questa famiglia ebbe un salto di qualità nel '600, quando egli si trasferì in Spagna e prese parte alla guerra di seccessione spagnola, diventando luogotenente generale. governatore dell'Estremadura e perfino marchese! Nel '700 il figlio Gian Filippo tornò ad Aquila e sposà la cugina Lucia che portava il suo stesso cognome. Dovete sapere inoltre che nel 1861, proprio nell'anno dell'Unità d'Italia, Luigi, un altro componente di questa famiglia, sposò Laura, la figlia di Giovanni De Torres da cui ereditò il ricco patrimonio. Da questo momento in poi la famiglia prende il nome di Dragonetti-De Torres. L'animale che stai cercando lo trovi proprio su questo palazzo, nello stemma di questa imponente famiglia.
7 Thumbnail
8 Galleria Dragonetti
9 Audio
10 Video
11 Risorse di approfondimento Wikipedia - Palazzo Dragonetti
12 Quiz - Domanda Ora solleva lo sguardo: sono un tipo abituato a guardare tutti dall’alto, con le ali posso volare, ma se mi chiami uccello mi fai arrabbiare! Se ti fai un giro con il naso in su, mi vedrai fiero dominare la strada da quassù! Che animale sono?
13 Quiz - Risposta 1 Un'aquila
14 Quiz - Risposta 2 Un drago
15 Quiz - Risposta 3 Una chimera
16 Risposta esatta 2
17 Feedback positivo SI! Ottimo! Hai indovinato! Sono proprio un drago!
18 Feedback negativo NO! Mi dispiace: la risposta è sbagliata, ritenta!