Vai al contenuto

Chiesa di San Pietro a Coppito, L'Aquila (AQ)

Sommario

Scheda informativa sulla Chiesa di San Pietro a Coppito, L'Aquila. Curata dagli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "Amedeo d'Aosta".

Obiettivi formativi

  • Conoscere il patrimomio culturale de L'Aquila
  • Conoscere la Chiesa di San Pietro a Coppito a L'Aquila
# Campo Descrizione
1 Denominazione Chiesa di San Pietro a Coppito
2 Indirizzo Via San Pietro a Coppito, 67100, L’Aquila (AQ)
3 Latitudine 42°21′11.3″N 13°23′44.9″E
4 Info per riconoscimento La più antica delle chiese aquilane intra moenia.
5 Descrizione breve Chiesa con frontale quadrangolare in pietra bianca.
6 Descrizione completa Benvenuti in piazza San Pietro dove potete ammirare una delle storiche chiese della città di L'Aquila: la Chiesa di San Pietro a Coppito. Vi trovate nel quarto di San Pietro dove gli abitanti del castello di Poppleto, l'attuale Coppito, costruirono questo splendido edificio. Come avrete capito, la città dell'Aquila è suddivisa in quarti, quattro per l'esattezza:San Giorgio, San Giovanni, Santa Maria e San Pietro, dove siete arrivati ora. Gli abitanti di Poppleto scelsero questo luogo per costruire la loro chiesa non in modo casuale, infatti proprio qui sorgeva un antico tempio. Se vi voltate e date uno sguardo complessivo alla piazza noterete sicuramente la sua forma irregolare,ma anche la sua eleganza, pur essendo circondata da tre edifici, piuttosto modesti, ad eccezione di Palazzo Porcinari. La chiesa viene considerata la più antica delle chiese aquilane intra moenia, e si caratterizza per essere leggermente rialzata rispetto alla piazza e per la sua splendida facciata. Di certo infatti non passano inosservati il frontale quadrangolare in pietra bianca, una tipica pietra locale, il portale rettangolare incassato su un'arcata a tutto sesto e la massiccia torre campanaria. Sicuramente sarete rimasti colpiti dalla sua splendida facciata. Se hai osservato attentamente la facciata avrai già scovato gli animali misteriosi risalenti nientemeno che all'epoca romana, ma mettiti comunque alla prova e risolvi l'indovinello!
7 Thumbnail
8 Galleria San Pietro Coppito
9 Audio
10 Video
11 Risorse di approfondimento
12 Quiz - Domanda La parola re viene associata al nostro nome, la corona non abbiamo ma fieri ce ne andiamo, chi il nostro verso sentirà non si avvicinerà. Chi siamo?
13 Quiz - Risposta 1 Due Ghepardi
14 Quiz - Risposta 2 Due Leoni
15 Quiz - Risposta 3 Due Tigri
16 Risposta esatta 2
17 Feedback positivo Sì, hai indovinato! Siamo proprio due splendidi Leoni!
18 Feedback negativo No, mi dispiace. Leggi di nuovo e ritenta.