Vai al contenuto

Gli elementi della Struttura: le Prospettive

Sommario

In Dramatica ci sono dei concetti fondamentali molto utili per la stesura della struttura della storia. Facendone uso, si potrà svelare il lato pratico della teoria e fornire una solida base alla creazione della storia. Questi concetti sono lo Story Mind e le 4 Prospettive.

Le Prospettive

Sviluppare uno Story Mind completo non è sufficiente, esso serve solo a creare l'argomento che verrà proposto al pubblico. Ugualmente importante è la posizione che il pubblico prenderà rispetto a quello stesso argomento. L'argomento di un autore deve andare oltre il semplice dire al proprio pubblico cosa guardare. Deve anche mostrar loro in il modo in cui va guardato. Questa relazione oggetto-spettatore crea una prospettiva, e la prospettiva crea significato. Ci sono 4 diverse prospettive da cui guardare una storia:

  1. Prospettiva Complessiva: immaginando che l'argomento di una storia sia una battaglia tra due eserciti, la visione complessiva è quella del punto di vista del generale sulla collina: vede i soldati non come persone singole, ma per il ruolo che svolgono nel campo di battaglia. Anche se il generale ha a cuore i suoi soldati, deve concentrarsi sugli eventi della battaglia. Questa prospettiva sembra una visione della trama ma, come vedremo in seguito, la trama è molto di più.

  2. La Prospettiva del Protagonista: per rendere una storia completa, il pubblico ha bisogno di vedere la battaglia anche dal punto di vista delle trincee, quindi dal dentro la battaglia. Il pubblico, guardando alla storia dal punto di vista del protagonista, diventa un soldato in battaglia. Il protagonista non deve per forza essere il comandante dell'esercito, ma un qualsiasi personaggio (il cuoco, il medico ecc.).

  3. La Prospettiva del Personaggio di Impatto: per completare l'esplorazione all'interno dello svolgimento della storia, il personaggio di impatto deve essere presentato come un'alternativa al protagonista. Questa prospettiva rappresenta un ulteriore percorso nel quale accompagnare il pubblico.

  4. Prospettiva Soggettiva: questa prospettiva rappresenta lo svolgimento della battaglia dal punto di vista emotivo.

Collegamenti

Fonti


  1. Phillips M.A., Huntley C. (2001). Dramatica, A New Theory of Story. (Screenplay Systems Incorporated). Dramatica and the Creative Writer