Vai al contenuto

Un Breve Ripasso

Sommario

Ecco un Breve Ripasso degli Elementi Dramatici di una Storia

Riassunto Dramatica

Elementi Strutturali e Semantici - Classi: 4 aree basiche che una Storia può influenzare (Situazione(Universo), Attività(Fisica), Manipolazione(Psicologia), Mente). - Tipi: 16 categorie basiche che spiegano ciò che può essere visto da uno specifico punto di vista o Classe. - Variazioni: i 64 termini che descrivono il messaggio tematico e il suo sviluppo nella Storia così come i modi di valutazione del messaggio stesso (elementi semantici). - Elementi: le 64 descrizioni che rappresentano la più alta risoluzione di approcci e atteggiamenti richiesti per risolvere il Problema di una Storia (elementi semantici).

Elementi dello Story Point - Descrizione degli Story Point: elementi legati al più vasto apprezzamento dell'intera Storia, compresi i Personaggi e la Dinamica della Trama, la quale descrive il suo meccanismo dramatico e i sentimenti basici. - Dinamiche del Personaggio: elementi legati alla natura essenziale, ai comportamenti e agli atteggiamenti del Personaggio Principale. - Dinamiche della Trama: Elementi legati all'intera Storia (sia Complessiva che Soggettiva) in termini di forze che mandano avanti la Trama e il risultato che generano. - Elementi Strutturali: elementi legati alle aree tematiche per enfatizzare in particolar modo lo Storyform, concentrandosi su obiettivi, eventi ed attività. - Arcehetipo: uno specifico tipo di Personaggio che riflette uno degli 8 elementi essenziali di arragiamento delle 64 caratteristiche richieste per risolvere il Problema di una Storia. - Coppie Dinamiche: implicite in ogni termine, sono il termine specifico e la sua retoricità. Insieme creano una coppia unita dove la presenza o l'assenza di uno di questi due termini influenza l'assenza o la presenza dell'altro. Ogni termine che costituisce un elemento strutturale o semantico è parte di una Coppia Dinamica. - Storyform: la struttura base degli Story Point che lavorano in ogni singola Storia. Contiene tutti gli Story Point utilizzati in una storia indipendentemente dall'uso che ne fa l'autore. - Prospettive: gli Story Point vengono sviluppati in 4 Prospettive distinte e comuni a tutte le Storie (Prospettiva Complessiva, Prospettiva Soggettiva, Prospettiva del Personaggio Principale, Prospettiva del Personaggio d'Impatto). - Storyforming: determinando gli Story Point che verranno esplorati nella Storia, anche le Prospettive verranno esplorate e l'ordine di esplorazione di quest'ultime viene dettato dallo Storyform. Questo è indipendente da qualsiasi Storytelling e mette in ordine i pezzi comuni di tutte le Storie. - Storyweaving: abbinamento dello Storytelling di una Storia con il suo Storyform.

Collegamenti

Fonti


  1. Phillips M.A., Huntley C. (2001). Dramatica, A New Theory of Story. (Screenplay Systems Incorporated). Dramatica and the Creative Writer