Vai al contenuto

Codificare la Trama

Sommario

Come codificare la Trama usando lo Storyencoding.

Storyencoding della Trama

  • Codificare gli Storypoint Statici della Trama: codificare gli Storypoint Statici della Trama è molto semplice, bisogna solo capire di cosa si tratta. Come e quando si mostra interamente la Storia è una questione totalmente differente ed appartiene allo Storyweaving. Il metodo di approccio per codificare uno Storypoint Statico della Trama è pressappoco lo stesso che si usa per codificarli tutti. Pensiamo a qualcosa di estremamente convenzionale come ad esempio un Obiettivo e l'azione di Ottenere. Ottenere cosa? Ecco cosa determina la codifica. L'Obiettivo potrebbe essere quello di rubare diamanti, prendere il diploma o fidanzarsi con qualcuno. In altri casi, Ottenere è stato definitivamente codificato, dunque diventa dipendente dalla nostra musa personale.

  • Codificare Storypoint Progressivi della Trama: per codificare gli Storypoint Progressivi della Trama si ricorre all'uso di Signposts (Cartelli) e Journeys (Viaggi), i quali stabiliscono anche gli aspetti della Trama nelle scene della Storia. Quando sviluppiamo una Trama, stiamo a tutti gli effetti programmando un Viaggio. Sappiamo già come sarà la strada e sappiamo anche che durante il percorso incontreremo 4 Cartelli che ci guideranno in 3 diversi Viaggi. Il punto di partenza dei nostri Personaggi è marcato dal Cartello #1, questo raffigura il nome della cirà dalla quale il nostro Viaggio ha inizio. Abbiamo anche pianificato una destinazione per i nostri Personaggi, e viene raffigurata sul Cartello #4.

    d35c17bc5af3e51ba6c415a7da062d88.png

  • Prospettiva del Personaggio Principale nella Trama Progressiva: ora dovremmo avere familiare il concetto che il Personaggio Principale rappresenta il punto di vista del pubblico. Infatti, il pubblico si mette nelle scarpe del Personaggio Principale: vede le cose come le vede lui e sente le cose come le sente lui. Nella Prospettiva Complessiva della Storia, la Progressione della Trama si concentra sui tipi di attività in cui la Prospettiva Complessiva è coinvolta. Nella Prospettiva del Personaggio Principale, la Progressione della Trama descrive la Crescita del Personaggio.

  • Prospettiva del Personaggio di Impatto nella Progressione della Trama: il Personaggio di Impatto, all'interno di una Storia, è sempre dipendente dall'impatto che lui stesso esercita sul Personaggio Principale. Quando codifichiamo la Prospettiva del Personaggio di Impatto nella Progressione della Trama, lo notiamo ancora meglio. A differenza di quella del Personaggio Principale, che descrive la sua Crescita da una Questione all'altra, quella del Personaggio di Impatto riflette la progressione del suo impatto sul Personaggio Principale.

Collegamenti

Fonti


  1. Phillips M.A., Huntley C. (2001). Dramatica, A New Theory of Story. (Screenplay Systems Incorporated). Dramatica and the Creative Writer