Vai al contenuto

Codificare il Tema

Sommario

Il trucco per codificare il Tema è quello di assicurarsi che il pubblico conosca l'argomento di cui parla la Storia senza dirglielo esplicitamente.

Lo Storyencoding del Tema

Senza il Tema, la Storia è solo una serie di eventi che si susseguono secondo una certa logica e che finiscono in un modo o in un altro. Il Tema è ciò che dà significato al tutto. Quando viene codificato, il Tema non avrà un significato universale per tutti gli Elementi della Storia, ma sarà una piccola verità pertinente al modo corretto di affrontare una determinata situazione. In un certo senso, la codifica del Tema trasforma l'argomento emozionale della Storia da generale a specifico. Se l'argomento è abbastanza forte, potrebbe influenzare anche le altre aree e non solo quelle specifiche, ma la codifica serve a limitare il suo scopo per farlo funzionare meglio all'interno del contesto.

  • Codificare il Tema della Prospettiva Complessiva: il Tema della Prospettiva Complessiva è un argomento emozionale molto vasto. La connessione con la Prospettiva Complessiva rende questo Tema "oggettivo", ma non per questo apatico. Per codificare il Tema della Prospettiva Complessiva bisogna elaborare scene, eventi, commenti o dialoghi che non siano solo pertinenti a conflitti dramatici, ma che implichino almeno una particolare Questione che affligga tutti i Personaggi della Storia. Per questo motivo, spesso è meglio codificarla attraverso Personaggi Accidentali o comunque non protagonisti, per non contaminare il messaggio e la dinamica della Storia.

  • Codificare il Tema della Prospettiva del Personaggio Principale: la codifica del Tema della Prospettiva del Personaggio Principale è simile a quella della Prospettiva della Storia Complessiva. La differenza sostanziale tra le due è la direzione in cui è diretta il conflitto. Per la Prospettiva del Personaggio Principale, solo il Personaggio Principale sarà a conoscenza del conflitto tematico di questa Prospettiva.

Collegamenti

Fonti


  1. Phillips M.A., Huntley C. (2001). Dramatica, A New Theory of Story. (Screenplay Systems Incorporated). Dramatica and the Creative Writer