Vai al contenuto

Lo Storyencoding

Sommario

Lo Storyencoding è il processo di trasformazione degli Storypoint dello Storyform da "grezzo" a ben organizzato, esso si riferisce a persone, luoghi ed eventi narrati nella Storia.

Come codificare una Storia

Chiaramente ogn Elemento può essere codificato in diversi modi e diverse volte. Il metodo utilizzato dipende solo dal tipo di soggetti che vengono esplorati nella Storia. Come codificherai gli Elementi determinerà il setting della Trama e del Genere della Storia. Storyforming e Storyencoding non sembrano metodi semplici per la creazione di una Storia. La maggior parte degli autore sono attratti dallo Storytelling di una Storia e non dalla loro Struttura inferiore. La verità è che la creazione di uno Storytelling diventa molto più semplice se si ha prima un buon Storyform. Anche se il risultato finale dello Storytelling non sarà magnifico, almeno avrà un senso compiuto grazie alla base dello Storyform.

Lo Storyencoding codifica i quattro aspetti principali di una Storia: Personaggi, Tema, Trama e Genere. I Personaggi sono l'aspetto più complesso dei quattro perché richiedono maggiori funzioni dramatiche.

Collegamenti

Fonti


  1. Phillips M.A., Huntley C. (2001). Dramatica, A New Theory of Story. (Screenplay Systems Incorporated). Dramatica and the Creative Writer