Vai al contenuto

Selezionare lo Storypoint dei Personaggi

Sommario

Cosa rende il Personaggio Principale così speciale? Il Personaggio Principale è l'unico ad avere la qualifica di illustratore sia della Storia Complessiva che di quella Soggettiva. Questo perché l'Elemento del Personaggio è centrale sia nei Problemi Complessivi che in quelli Soggettivi.

Come selezionare lo Storypoint dei Personaggi

Come risultato di ciò, nessun Problema può essere risolto senza la sua partecipazione. Selezionare il Problema del Personaggio Principale richiederà quindi la considerazione anche di altri Elementi.

Il Personaggio Principale non ha bisogno di essere la sorgente dei Problemi, ma potrebbe contenere Elementi essenziali per la loro risoluzione. Ecco perché è così semplice identificare il Protagonista con il Personaggio Principale. Il Protagonista sta già perseguendo l'Obiettivo della Storia Complessiva, perché non fargli perseguire anche quello della Soggettiva? Se sta mantenendo il corretto approccio secondo la visione dell'autore, lui contiene la soluzione. Che sia anche Protagonista o no, il Personaggio Principale lega insieme la Storia Soggettiva e quella Complessiva.

L'atto di perseguire l'Obiettivo ed essere cruciale al suo raggiungimento sono due cose completamente differenti. Nel Quadro degli Elementi che contiene l'Elemento Problema, c'è anche l'altra parte, l'Elemento Soluzione, il quale è indubbiamente la Soluzione specifica di quel particolare Problema. Ci sono anche altri 2 Elementi rimanenti nel Quadro: il Focus e la Direzione. Se il Problema è una malattia e la Soluzione è la cura, allora il Focus è il sintomo primario del Problema della Storia e la Direzione è il trattamento più appropriato.

7941d3cd6b69638a1ab66f67f6b11958.png

Come già indicato, il Personaggio Principale non deve contenere l'Elemento che è la causa del Problema. Ma se non contiene l'Elemento Problema, conterrà un altro degli elementi del Quadro Cruciale. Nel caso di un Personaggio Principale che Cambia, conterrà o l'Elemento Problema o quello Soluzione. Nel caso di un Personaggio Principale che Rimane Saldo, conterrà o l'Elemento Focus o quello Direzione.

Collegamenti

Fonti


  1. Phillips M.A., Huntley C. (2001). Dramatica, A New Theory of Story. (Screenplay Systems Incorporated). Dramatica and the Creative Writer