Vai al contenuto

Quadri Tematici

Sommario

Anche se l'esplorazione del focus tematico svilupperà sfumature e dettagli, il focus stesso deve essere puro così che la Questione risulti più chiara possibile. Questa chiarezza ci porterà a bilanciare e a delineare l'Argomento e il cuore dell'esplorazione tematica.

Tema, Variazioni e Quadri

Per assecondare questo bisogno di chiarezza, bisogna partire da zero nel racconto e nella descrizione della Questione e dell'Argomento della Prospettiva. Nella ricerca di così tanto equilibrio, scegliere il Quadro Tematico migliore per la propria Storia non sarà affatto facile. Tuttavia c'è un metodo che si può applicare per rendere questa scelta più facile e anche divertente. Come già descritto nella sezione sul Tema, ci sono 64 Variazioni, raggruppate in 4 set da 16. Ogni set ha 4 Quadri come raffigurato qua sotto. Possiamo iniziare a scegliere prima un set, poi un quadro fino ad arrivare al conflitto e, infine, alla Questione.

f8be7b1ed192bc773c031aeb0a2efeed.png

d9c4bb6a0cb52ad5ab5b3b23cd572d59.png

Forse il modo più facile è quello di prendere singolarmente ciascun quadrante ed esplorare le 4 Variazioni simultaneamente per provare a dare un senso alle relazioni tra loro. Nel quadro Moralità/Interesse Personale, ad esempio, le altre due Variazioni sono Approccio e Atteggiamento. Se una tra Moralità e Interesse Personale vengono scelte come focus, il contrasto tra loro due sarebbe misurato in termini di Atteggiamento e Approccio. Se, invece, il focus fosse uno tra Atteggiamento e Approccio, esso sarebbe misurato in Moralità e Interesse Personale.

Collegamenti

Fonti


  1. Phillips M.A., Huntley C. (2001). Dramatica, A New Theory of Story. (Screenplay Systems Incorporated). Dramatica and the Creative Writer