Vai al contenuto

Storypoint Progressivi della Trama

Sommario

La Struttura di una Storia ben Argomentata può essere pensata come una casa che i Personaggi esplorano. I Personaggi della Prospettiva Complessiva cercheranno gli indizi del tesoro. Il Personaggio Principale penserà di comprare la casa e il Personaggio di Impatto proverà a vendergliela.

La Progressione della Trama attraverso Storypoint

La Trama è come il tour che racconta la storia della casa. La casa stessa è composta di 3 piani, ciascuno dei quali divisi in due appartamenti di 4 stanze ognuno. Questo rappresenta la divisione della Storia in 3 Atti, ognuno dei quali separati in 2 Sequenze composte da 4 Scene.

I nostri Personaggi entreranno alla prima stanza al piano terra nel primo appartamento. Questa stanza è la prima Scena della prima Sequenza del primo Atto della Storia. Qui si guardano intorno, aprono gli armadi, cercano provviste, e si affacciano alla finestra, se c'è. Ogni piccola area di investigazione è un Evento della prima Scena.

Le decisioni del Personaggio Principale vengono prese in base a cosa c'è nella casa e all'ordine in cui esse vengono presentate. Anche l'ordine in cui i Personaggi della Prospettiva Complessiva raccolgono indizi avrà un'influenza sulla loro abilità di mettere insieme o no i pezzi. Il pubblico rifiuterà l'Argomento della nostra Storia sia se ci saranno delle stanze mancanti (statico) che se li inviteremo a visitare la casa in un ordine che non rispetta lo Storytelling (progressivo). È molto importante dunque rispettare sia la staticità che la progressività della Trama.

Collegamenti

Fonti


  1. Phillips M.A., Huntley C. (2001). Dramatica, A New Theory of Story. (Screenplay Systems Incorporated). Dramatica and the Creative Writer