Vai al contenuto

Scegliere la Classe più adatta a ciascuna Prospettiva di una Storia

Sommario

Assegnare la Classe Dramatica più appropriata a ciascuna Prospettiva di una Storia è tanto importante quanto complicato.

Le 4 Prospettive e le 4 Classi

Ci sono 4 Prospettive in una Storia: quella del Personaggio Principale, del Personaggio di Impatto, quella Soggettiva e quella Complessiva. Queste Prospettive forniscono al pubblico diversi punti di vista dai quali esplorare la Storia. I 4 punti di vista del pubblico sono IO, TU, NOI e LORO in quanto esso vive in modo empatico le azioni del Personaggio Principale, sente l'impatto del Personaggio di Impatto, esplora la relazione tra il Personaggio Principale e quello di Impatto e, infine, fa un passo indietro per vedere da fuori il tutto.

Ci sono 4 Classi che contengono tutti i possibili tipi di Problemi che si sviluppano in queste Prospettive (una Classe per ciascuna Prospettiva): - Situazione (Universo) - Attività (Fisica) - Atteggiamenti Fissi (Mente) - Manipolazione (Psicologia)

97cdd71b8cc1628fec8092f844f43e5a.png

In Dramatica, una Storia conterrà tutte le quattro aree da esplorare (Classi) e tutti i quattro punti di vista (Prospettive). Accoppiare nel modo più appropriato una Classe ad una Prospettiva può essere difficile, un approccio che può risultare molto utile è quello di prendere una Prospettiva, adottareil punto di vista del pubblico che quella Prospettiva provvede e, infine, esaminare ciascuna delle 4 Classi in relazione ad essa, fino a trovare quella che ci risulta migliore.

Coppie Dinamiche delle Prospettive

Ciascuna Prospettiva di una Storia può essere vista sia singolarmente che in relazione ad altre Prospettive. Quando scegliamo quale Classe assegnare alle rispettive Prospettive, è estremamente importante ricordarsi dell'esistenza di due tipi di relazioni particolari: - la Prospettiva Complessiva e quella Soggettiva saranno sempre una Coppia Dinamica e - la Prospettiva del Personaggio Principale e quella del Personaggio di Impatto saranno sempre una Coppia Dinamica.

Queste relazioni riflettono il tipo di impatto che le Prospettive avranno tra di loro in ogni Storia. Ad esempio, assegnando alla Prospettiva del Personaggio Principale la Classe Situazione (Universo), si assegnerà automaticamente la Classe Atteggiamenti Fissi (Mente) alla Prospettiva del Personaggio di Impatto.

Collegamenti

Fonti


  1. Phillips M.A., Huntley C. (2001). Dramatica, A New Theory of Story. (Screenplay Systems Incorporated). Dramatica and the Creative Writer