Vai al contenuto

Gli elementi della struttura: il Genere

Sommario

Il Genere è l'Elemento più influente al livello della Classe. Infatti, abbinando un punto di vista ad una Classe creiamo la Prospettiva della Storia e in questa Prospettiva abbiamo il maggiore impatto strutturale su Genere.

Il Genere

Il Genere si trova al centro del livello della Classe, appena sopra la Trama, ed è l'ultimo elemento strutturale, nonché il più influenzato dallo Storytelling.

Pensando ai prototipi dei Generi tradizionali, notiamo immediatamente che il Genere si riferisce spesso all'impostazione della Storia, come ad esempio Western o Fantascienza. Altre volte, descrive la relazione tra i Personaggi, come ad esempio Love Story e Buddy Pictures. Il Genere potrebbe anche essere relativo ai sentimenti che il pubblico prova in relazione alla Storia, come nelle Commedie o nei Film Horror. Anche in base allo stile dello Storytelling possiamo trovare diversi Generi come ad esempio i Musical.

Le Categorie di Generi tradizionali sono davvero utili solo per raggruppare ilavori finiti. Il concetto tradizionale di Genere è molto utile agli autori per tenere conto del gusto del pubblico. Il Genere potrebbe diventare ancora più utile se fosse possibile definirlo chiaramente, e qui entra in gioco Dramatica. L'intento di Dramatica è quello di aiutare gli autori a costruire una profonda struttura delle proprie Storie. Questa servirà da scheletro dramatico attorno al quale costruire la propria Storia. La prima cosa da fare è quella di guardare alle 4 Classi: esse indicano la natura dell'Argomento della Storia, il quale a sua volta verrà avvolto dal Genere.

Collegamenti

Fonti


  1. Phillips M.A., Huntley C. (2001). Dramatica, A New Theory of Story. (Screenplay Systems Incorporated). Dramatica and the Creative Writer