Vai al contenuto

L'Argomento Tematico

Sommario

Fino ad ora abbiamo descritto gli Elementi del Tema, ora è il momento di metterli in moto. Ciò che muove il Tema all'interno di una Storia è l'Argomento Tematico.

Ciò che muove il Tema: l'Argomento Tematico

L'Argomento Tematico serve a convincere il pubblico che le scelte intraprese dall'autore sono appropriate ed interessanti. Se un autore non riesce ad aggiungere un valido elemento emozionale alla sua Storia, non conquisterà mai il cuore del pubblico.

Uno dei modi usati per descrivere la natura dell'Argomento Tematico è la Premessa. La Premessa permette di descrivere il Tema della Storia in poche parole, dando le informazioni basilari che incuriosiscono il pubblico.

Le valutazioni di Buono o Cattivo e di Successo e Fallimento di una Storia vengono determinate dallo Storytelling. Ci sono 4 modi in cui questi elementi possono accoppiarsi in una Storia: 1. La conclusione Successo/Buono (o Happy Ending) 2. La conclusione Fallimento/Cattivo (o Tragedia) 3. La conclusione Successo/Cattivo (o Tragedia Personale) 4. La conclusione Fallimento/Buono (o Trionfo Personale) È importante notare che, ad esempio, la conclusione Fallimento/Buono non significa che il il fallimento sia positivo ma che, nonostante la mancanza di soddisfazione, il risultato emozionale alla fine della Storia è positivo.

Collegamenti

Fonti


  1. Phillips M.A., Huntley C. (2001). Dramatica, A New Theory of Story. (Screenplay Systems Incorporated). Dramatica and the Creative Writer