Vai al contenuto

Le Preoccupazioni

Proprio come la combinazione tra una Prospettiva e una Classe genera una nuova Prospettiva in cui il Problema appare da un nuovo punto di vista, la combinazione tra una Prospettiva e un Tipo genera un'area di Preoccupazione.

Sommario

Le Preoccupazioni e il Problema della Storia

Come si evince già dal nome, una Preoccupazione riflette l'area in cui il Problema della Storia diventa la maggior preoccupazione da ogni Prospettiva. Ogni Preoccupazione permette al pubblico di apprezzare e di analizzare più a fondo il Problema della Storia da diversi punti di vista. Ci sarà dunque una Preoccupazione della Storia Complessiva, una Preoccupazione del Personaggio Principale, una Preoccupazione del Personaggio d'Impatto e una Preoccupazione della Storia Soggettiva, andiamole a vedere nel dettaglio.

  1. Preoccupazione della Storia Complessiva La Preoccupazione della Storia Complessiva è un'area nella quale tutti i Personaggi condividono la stessa preoccupazione. Questa potrebbe essere un singolo elemento che preoccupa tutti oppure una diversa preoccupazione per ogni singolo Personaggio. La natura della Preoccupazione deve essere condivisa, ma la sua manifestazione può anche non esserlo.

  2. Preoccupazione del Personaggio Principale Esattamente come ci si aspetterebbe, la Preoccupazione del Personaggio Principale affligge solo il Personaggio Principale. Questa descrive l'area che preoccupa di più il Personaggio Principale oppure che gli interessa maggiormente, in base al tipo di Problema.

  3. Preoccupazione del Personaggio di Impatto Dato che la Prospettiva del Personaggio di Impatto viene definita in base al suo impatto su di essa, la sua Preoccupazione verrà inserita nell'area in cui egli ha più influenza.

  4. Preoccupazione della Storia Soggettiva La Preoccupazione della Storia Soggettiva descrive l'area in cui ci sono le maggiori divergenze tra il Personaggio Principale e quello di Impatto.

Collegamenti

Fonti


  1. Phillips M.A., Huntley C. (2001). Dramatica, A New Theory of Story. (Screenplay Systems Incorporated). Dramatica and the Creative Writer