Vai al contenuto

Prospettiva del Personaggio di Impatto

Sommario

È importante chiarire la differenza tra Personaggio Principale e Personaggio di Impatto. Il pubblico guarda le cose attraverso gli occhi del Personaggio Principale e sperimenta come ci si sente ad essere in quella particolare posizione. Con il Personaggio di Impatto, invece, possiamo solo vedere da fuori quella particolare posizione e quindi possiamo solo giudicarla in base a quanto essa influenzi i Personaggi e gli eventi intorno.

## Le 4 Prospettive del Personaggio di Impatto 1. Situazione (Universo) come prospettiva del Personaggio di Impatto In questo caso la Situazione avrà un forte impatto sugli altri in base ai loro status sociali, generi, etnie o attributi fisici. Qualsiasi Situazione sia, fornisce il paradigma alternativo al punto di vista del Personaggio Principale.

  1. Attività (Fisica) come prospettiva del Personaggio di Impatto In questo caso le azioni del Personaggio di Impatto saranno nell'area dell'imparare, capire, fare o ottenere e in contrasto con il punto di vista del Personaggio Principale.

  2. Atteggiamenti Fissi (Mente) come prospettiva del Personaggio di Impatto In questo caso il Personaggio di Impatto esterna un'ossessione o un'attitudine che ha a che fare con ricordi, desideri, responsi immediati o considerazioni. È questo atteggiamento che farà riconsiderare o giustificare la posizione del Personaggio Principale.

  3. Modo di Pensare (Psicologia) come prospettiva del Personaggio di Impatto In questo caso il Personaggio di Impatto influenza gli altri Personaggi attraverso la manipolazione o attraverso i suoi pensieri.

Collegamenti

Fonti


  1. Phillips M.A., Huntley C. (2001). Dramatica, A New Theory of Story. (Screenplay Systems Incorporated). Dramatica and the Creative Writer