Vai al contenuto

Prospettiva della Storia Soggettiva

Sommario

La Storia Soggettiva è il regno degli argomenti passionali di una Storia: è qui che l'autore crea emozioni per il pubblico. La prima cosa sulla quale concentrarsi è la relazione tra Personaggio Principale e Personaggio di Impatto.

Le 4 Prospettive della Storia Soggettiva

Una volta che la relazione tra Personaggio Principale e Personaggio di Impatto è stata definita, la Storia Soggettiva creerà il background nel quale i due si andranno a scontrare.

  1. Situazione (Universo) come prospettiva della Storia Soggettiva In questo caso il Personaggio Principale e quello di Impatto sono in disaccordo riguardo ad una Situazione che esiste tra i due. Questa può essere un matrimonio, un contratto, un rapporto di lavoro ecc.

  2. Attività (Fisica) come prospettiva della Storia Soggettiva In questo caso il Personaggio Principale e quello di Impatto lotteranno riguardo un'Attività. L'Attività nasce alla base delle difficoltà tra i due Personaggi e genera l'argomento passionale della Storia.

  3. Atteggiamenti Fissi (Mente) come prospettiva della Storia Soggettiva In questo caso gli Atteggiamenti Fissi o i diversi mindset tra i due Personaggi formano il campo di battaglia nel quale si scontrano.

  4. Modo di Pensare (Psicologia) come prospettiva della Storia Soggettiva In questo caso lo scontro tra i due Personaggi si genera sul modo di pensare.

Collegamenti

## Fonti


  1. Phillips M.A., Huntley C. (2001). Dramatica, A New Theory of Story. (Screenplay Systems Incorporated). Dramatica and the Creative Writer