Vai al contenuto

Prospettiva del Personaggio Principale

Sommario

Questa prospettiva descrive l'ambito in cui opera il Personaggio Principale. Ogni Classe offre un mindset completamente diverso per il Personaggio Principale.

Le Classi del Personaggio Principale

  1. Situazione (Universo) come prospettiva del Personaggio Principale In questo caso il Personaggio Principale si trova nel mezzo di una situazione. La situazione in questione può essere legata ad uno status sociale, come ad esempio appartenere ad una determinata etnia o genere oppure essere re o regina. Può essere anche un'altro tipo di situazione, tipo essere una rockstar o addirittura una condizione fisica, come avere un naso estremamente grande (tipo il mio) oppure una bellezza straordinaria (o orrenda, se preferite).

  2. Atteggiamenti Fissi (Mente) come prospettiva del Personaggio Principale In questo caso il Personaggio Principale difenderà fortemente i suoi Atteggiamenti Fissi. Un Personaggio potrebbe anche risentire dei pregiudizi o essere tormentato da pensieri repressi. In ogni caso, è uno stato mentale fisso che causa difficoltà al Personaggio Principale.

  3. Attività (Fisica) come prospettiva del Personaggio Principale In questo caso il Personaggio Principale è un personaggio di azione. Ad esempio, potrebbe fare cose solamente per il gusto di farle oppure per ottenere qualcosa o per raggiungere un suo obiettivo. Altre Attività di un Personaggio Principale potrebbero essere il capire o l'imparare qualcosa.

  4. Modo di Pensare (Psicologia) come prospettiva del Personaggio Principale In questo caso il Personaggio Principale è un individuo che viene descritto dal modo in cui pensa. Questa potrebbe essere una persona rissosa, che salta subito a conclusioni o addirittura una persona manipolatrice. In ciascuno di questi scenari, le opinioni del Personaggio Principale non sono ciò che lo distinguono, bensì i tipi di processi mentali che affronta.

Collegamenti

Fonti


  1. Phillips M.A., Huntley C. (2001). Dramatica, A New Theory of Story. (Screenplay Systems Incorporated). Dramatica and the Creative Writer