Vai al contenuto

L'Elemento Cruciale

Sommario

Il punto cardine tra la Storia Complessiva e il Personaggio Principale viene chiamato Elemento CrucialeEsso è uno dei 64 Elementi che abbiamo visto in precedenza.

Cos'è l'Elemento Cruciale?

Quando guardiamo alla Storia dalla Prospettiva Complessiva (come soldati in un campo di battaglia), c'è un Elemento speciale che permette al pubblico di vivere la Storia dal suo interno. L'Elemento Cruciale, in questo caso, dovrebbe essere posto nella stessa posizione del Personaggio Principale. In questo modo, ciò che succede durante la crescita del Personaggio avrà un forte impatto sulla Storia Complessiva.

Un Protagonista possiede 8 diversi Elementi, 2 per ciascuna Dimensione. Se uno di questi 8 è l'Elemento Cruciale, allora il Protagonista sarò anche il Personaggio Principale. Questo significa che ci sono 8 diversi tipi di Eroi che possono essere creati.

Anche il Personaggio di Impatto ha un posto speciale negli Elementi della Storia Complessiva. Quando ha il ruolo drammatico di provare a cambiare il Personaggio Principale, esso è l'altro elemento della Coppia Dinamica contenente l'Elemento Cruciale. Il Personaggio Principale e quello di Impatto, dunque, sono opposti nella questione principale. Nella Prospettiva Complessiva degli Elementi, se il Personaggio Principale (e l'Elemento Cruciale) hanno il compito di Perseguire, il Personaggio di Impatto avrà quello di Evitare.

L'Elemento Cruciale è il nucleo centrale della Storia sia da un punto di vista Complessivo che Soggettivo. Come ciò avviene dipende in gran parte dal Personaggio Principale. L'Elemento Cruciale è il punto di incontro tra il Personaggio Principale e la Storia Complessiva ed è appunto lui che rende il Personaggio Principale "Principale".

Collegamenti

Fonti


  1. Phillips M.A., Huntley C. (2001). Dramatica, A New Theory of Story. (Screenplay Systems Incorporated). Dramatica and the Creative Writer