Lo Storyforming aiuta a cercare ed enfatizzare i collegamenti tra gli Elementi Dramatici e i Personaggi, permettendoci di analizzare da diversi punti di vista la costruzione della nostra Storia.
Quando un autore inizia a lavorare su una Storia[1], potrebbe partire da poco più di qualche azione, un paio di dialoghi o, a volte, solo il titolo.
Un'altra cosa che succede di solito è che un pensiero creativo ne porta un altro, e lo scopo di ciò che un autore desidera comunicare cresce da un singolo elemento a un gruppo di elementi.
Un'altra cosa che accade spesso è che un autore si ritrova con un sacco di Elementi Dramatici, tutti intriganti ma non tutti connessi l'un l'altro.
È in questo momento che l'autore inizia a guardare il proprio lavoro come un analista invece che come un creatore.
I 4 aspetti di questa Storia emergente appaiono subito chiari: Personaggi, Tema, Trama e Genere.
Dopo averli analizzati, l'autore fissa gli Elementi del suo lavoro nel tentativo di racchiuderli in una Storia completa e unificata.
Intuitivamente, un autore esaminerà tutti gli aspetti logici ed emozionali della sua Storia, eliminando le irregolarità e riempiendo i vuoti.
Così facendo, la Storia inizierà a mostrare la propria identità.
Phillips M.A., Huntley C. (2001). Dramatica, A New Theory of Story. (Screenplay Systems Incorporated). Dramatica and the Creative Writer. ↩︎