Tutte le 4 Classi sono elementi imprescindibili di una Storia Ben Argomentata.
Una di loro rappresenta il modo in cui la Storia Complessiva vede il Problema, un'altra il punto di vista del Personaggio Principale, un'altra ancora il punto di vista del Personaggio d'Impatto e la restante ci mostra come risulta essere il Problema dal punto di vista della Storia Soggettiva.
Il primo passo da fare è quello di assegnare a ciascuna delle 4 Prospettive una delle 4 Classi[1].
Quando assegnamo un punto di vista ad una Classe, quella Classe diventa a sua volta il punto di vista di quella Prospettiva.
Situazione (Universo) come prospettiva della Storia Complessiva
In questo caso i Problemi della Storia vengono descritti come appartenenti a una Situazione.
Tutti i Personaggi della Storia Complessiva vedranno la sorgente comune dei loro Problemi come proveniente da una Situazione esterna.
Solo perché la Situazione è esterna ed obiettiva non significa che sia anche priva di sentimenti, semplicemente non affligge personalmente il pubblico.
Attività (Fisica) come prospettiva della Storia Complessiva
In questo caso i Problemi della Storia vengono generati da un'Attività finita non come ci si aspettava.
Questa potrebbe essere un'Attività svolta da persone o generatasi naturalmente.
In ogni modo questa Attività genera genera le difficoltà che verranno poi affrontate dai Personaggi della Storia Complessiva.
Atteggiamenti fissi (Mente) come prospettiva della Storia Complessiva
Atteggiamenti Fissi è uno stato interiore che descrive i Problemi derivanti da Mentalità.
Quando viene scelto come prospettiva della Storia Complessiva, i Problemi che affliggono i Personaggi deriveranno da atteggiamenti interiori ed ossessioni.
Modo di Pensare (Psicologia) come prospettiva della Storia Complessiva
Modo di Pensare (Psicologia) è un processo interiore che descrive i Problemi che derivano dai diversi modi di pensare delle persone.
Quando viene scelto come prospettiva della Storia Complessiva, i Problemi che affliggono i Personaggi deriveranno da manipolazioni e da processi di pensieri contrastanti.
Phillips M.A., Huntley C. (2001). Dramatica, A New Theory of Story. (Screenplay Systems Incorporated). Dramatica and the Creative Writer. ↩︎