Il Genere è l'Elemento più influenzato al livello della Classe. Infatti, abbinando un punto di vista ad una Classe creiamo la Prospettiva della Storia e in questa Prospettiva abbiamo il maggiore impatto strutturale sul Genere.
Il Genere[1] si trova al centro del livello della Classe, appena sopra la Trama, ed è l'ultimo elemento strutturale, nonché il più influenzato dallo Storytelling.
Pensando ai prototipi dei Generi tradizionali, notiamo immediatamente che il Genere si riferisce spesso all'impostazione della Storia, come ad esempio Western o Fantascienza.
Altre volte, descrive la relazione tra i Personaggi, come ad esempio Love Story e Buddy Pictures.
Il Genere potrebbe anche essere relativo ai sentimenti che il pubblico prova in relazione alla Storia, come nelle Commedie o nei Film Horror.
Anche in base allo stile dello Storytelling possiamo trovare diversi Generi come ad esempio i Musical.
Le Categorie di Generi tradizionali sono davvero utili solo per raggruppare ilavori finiti.
Il concetto tradizionale di Genere è molto utile agli autori per tenere conto del gusto del pubblico.
Il Genere potrebbe diventare ancora più utile se fosse possibile definirlo chiaramente, e qui entra in gioco Dramatica.
L'intento di Dramatica è quello di aiutare gli autori a costruire una profonda struttura delle proprie Storie.
Questa servirà da scheletro dramatico attorno al quale costruire la propria Storia.
La prima cosa da fare è quella di guardare alle 4 Classi: esse indicano la natura dell'Argomento della Storia, il quale a sua volta verrà avvolto dal Genere.
Phillips M.A., Huntley C. (2001). Dramatica, A New Theory of Story. (Screenplay Systems Incorporated). Dramatica and the Creative Writer. ↩︎