Ognuno degli otto archetipi di personaggi possiede alcune caratteristiche che appartengono alla sfera dell'Azione e altre che appartengono a quella della Decisione. La presenza di elementi appartenenti ad entrambe le sfere è la base per la costruzione di personaggi multi-dimensionali.
- Protagonista
- Azione: Raggiungere l'obiettivo.
- Decisione: Pensare a come raggiungere l'obiettivo.
- Antagonista
- Azione: Impedire o evitare il raggiungimento dell'obiettivo da parte del Protagonista.
- Decisione: Esortare gli altri personaggi a impedire il raggiungimento dell'obiettivo da parte del Protagonista.
- Mentore (Guardian)
- Azione: Aiutare il Protagonista nel raggiungimento dell'obiettivo.
- Decisione: Rappresenta la coscienza della storia e la morale dell'autore.
- Distrazione (Contagonist)
- Azione: Ostacolare il Protagonista.
- Decisione: Tentare di far errare il Protagonista.
- Ragione
- Azione: Agire in modo calmo e controllato.
- Decisione: Prendere decisioni seguendo la logica.
- Emozione
- Azione: Agire seguendo le proprie emozioni.
- Decisione: Rispondere emotivamente agli impulsi esterni.
- Fede (Sidekick)
- Azione: Supportare lealmente qualcuno (di solito il Protagonista).
- Decisione: È spesso così fedele da diventare ingenuo e credulone.
- Scetticismo (Skeptic)
- Azione: Opporsi a chiunque.
- Decisione: Dubitare di qualsiasi cosa.
Nella divisione tra Personaggi Guidatori e Personaggi Passeggeri, aggiungendo le due caratteristiche di Azione e Decisione a ciascuno degli 8 archetipi si ottengono i 16 elementi di motivazione dei Personaggi che rappresentano la Prospettiva Complessiva.
Un altro modo, forse migliore, per raggruppare questi elementi è quello di dividerli ulteriormente scindendo gli elementi di Azione da quelli di Decisione:
In Dramatica, ciascun gruppo di 4 elementi (quad) viene chiamato Set.