C.R.E.A Cultura sta per Co-creare Risorse Educative Aperte per la Cultura. Ma la "C" iniziale potrebbe stare benissimo per Comunità o Collezione. Tutte e tre le versioni si adattano perfettamente alla natura e agli scopi dell'iniziativa.: C.R.E.A. Cultura è una Comunità che Co-crea una Collezione di Risorse Educative Aperte per favorire la realizzazione di attività educative centrate sulla Cultura.
Il concetto di Risorsa Educativa Aperta o Risorsa Didattica Aperta si origina in ambito UNESCO nel 2002 e si riferisce a:
La produzione e l'utilizzo delle Risorse Educative Aperte (o OER, dall'inglese Open Educational Resources) in Italia è previsto e incoraggiato dal D.M. 781/2013.
Per essere considerata aperta una risorsa educativa deve:
Tutte le risorse pubblicate su C.R.E.A. Cultura sono condivise sotto la licenza Creative Commons 4.0 BY-SA. Pertanto, le risorse possono essere utilizzate citandone la fonte e devono essere ridistribuite nella stessa maniera.
C.R.E.A. Cultura ha alle proprie spalle una attiva comunità di docenti fortemente motivati a migliorare e innovare l'educazione scolastica. Il gruppo originario si è formato durante il progetto Erasmus+ "CDDC - Crowddreaming: Youth co-create Digital Culture", promosso nel 2019 da ALL DIGITAL e Stati Generali dell'Innovazione. Attualmente la comunità conta più di 100 membri che comunicato regolarmente attraverso un gruppo Telegram.
Questo sito è lo strumento principe di co-creazione. È strutturato come un wiki per consentire a chiunque di aggiungere o modificare contenuti.