Vai al contenuto

Cosa è C.R.E.A. Cultura

Sommario

C.R.E.A. Cultura è la Collezione di Risorse Educative Aperte per la Cultura create dal CRHACK LAB Foligno 4D.

La Collezione

C.R.E.A. Cultura è la Collezione di Risorse Educative Aperte per la Cultura create dal CRHACK LAB Foligno 4D.

Il concetto di Risorsa Educativa Aperta o Risorsa Didattica Aperta si origina in ambito UNESCO nel 2002 e si riferisce a:

  • contenuti didattici, che possono andare da singole unità didattiche fino a corsi completi;
  • strumenti, come software per la creazione, la distribuzione o l'utilizzo di risorse educative aperte, inclusi software per la gestione di comunità di apprendimento online;
  • altre risorse, quali licenze d'uso, principi di progettazione, manuali, traduzioni.

La produzione e l'utilizzo delle Risorse Educative Aperte (o OER, dall'inglese Open Educational Resources) in Italia è previsto e incoraggiato dal D.M. 781/2013.

Per essere considerata aperta una risorsa educativa deve:

  • essere resa disponibile attraverso una licenza aperta;
  • essere aperta dal punto di vista tecnico, ovvero distribuita utilizzando formati modificabili, possibilmente senza dover ricorrere a software proprietario;
  • essere facilmente reperibile via Internet.

Tutte le risorse pubblicate su C.R.E.A. Cultura sono condivise sotto la licenza Creative Commons 4.0 BY-SA. Pertanto, le risorse possono essere utilizzate citandone la fonte e devono essere ridistribuite nella stessa maniera.

La Comunità

C.R.E.A. Cultura ha alle proprie spalle una attiva comunità di docenti fortemente motivati a migliorare e innovare l'educazione scolastica. Il gruppo originario si è formato durante il progetto Erasmus+ "CDDC - Crowddreaming: Youth co-create Digital Culture", promosso nel 2019 da ALL DIGITAL e Stati Generali dell'Innovazione.